Iscrizioni 2021-2022

Iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’IC Merano 1 per l’anno scolastico 2021-2022

Offerta formativa dell’IC MERANO 1 per l’anno scolastico 2021/2022

SCUOLE PRIMARIE

Calendario incontri presentazione scuole primarie 2021 2022.pdf

Circolare iscrizioni 2021 2022.pdf

Die-„Dreisprachige-Grundschule-Schlanders“.pdf

opuscolo scuole primarie IC MERANO 1 2021 2022.pdf

PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE IC MERANO I 2021 2022.pdf

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale dei bambini e delle bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 agosto 2021 devono presentare domanda di iscrizione alle prime classi della scuola primaria. Possono altresì essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2022.

Non è ammessa l’iscrizione di bambini che compiono i sei anni oltre il 30 aprile 2022.

L´íscrizione deve essere effettuata dal 7 al 24 gennaio 2021 esclusivamente in modalità on line all´ ISTITUTO COMPRENSIVO competente per territorio collegandosi al portale: portale my.civis.bz.it

Successivamente all’iscrizione online alla scuola di competenza territoriale i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale possono richiedere solo in modalità cartacea entro il 24 gennaio 2021il trasferimento ad altra scuola.

La richiesta in tal senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola primaria  competente per territorio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola primaria di destinazione.

Le iscrizioni presso scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se le scuole dispongono di spazio sufficiente, nel rispetto delle norme sulla sicurezza, per accogliere ulteriori alunni.

Lo Stradario del Comune di Merano, per visualizzare le aree di competenza territoriale dell’IC MERANO 1, è disponibile sul sito dell’istituto.

VISUALIZZA AREE COMPETENZA TERRITORIALE COMUNE DI MERANO

L’iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio.

SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS

SPORTELLO DI CONSULENZA GRATUITO PER TUTTE LE FAMIGLIE: portale My civis

SUPPORTO UPAD PER LE ISCRIZIONI ONLINE

Per rispetto alle norme anti-covid il servizio sarà effettuato primariamente a distanza, con videochiamate whatsapp o su altra piattaforma, e laddove non fosse possibile in alcun modo con appuntamenti di persona nella nostra sede.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Gli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola secondaria di I grado dello stesso Istituto comprensivo frequentato. Tali iscrizioni d’ufficio sono da effettuarsi entro il 31 gennaio 2021.

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese entro il 31 gennaio 2021 solo in modalità cartacea.

La richiesta in tal senso, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno/a viene iscritto d’ufficio, che provvederà a valutarla congiuntamente al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado di destinazione.

Si sottolinea che le richieste di trasferimento a scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se la struttura ha l’adeguata ricettività.

Circolare classi quinte per iscrizioni scuole secondarie di 1° grado.pdf

opuscolo secondaria Segantini.pdf

opuscolo secondaria SILANDRO 2021 2022.pdf

presentazione secondaria Segantini 2021 2022.pdf

presentazione secondaria Silandro 2021 2022.pdf

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale devono presentare domanda di iscrizione alla prima classe presso la scuola secondaria II grado prescelta dal 15 gennaio al 15 febbraio 2021

Hanno diritto all’iscrizione alla prima classe tutti coloro che non hanno assolto l’obbligo scolastico e formativo.

Le domande d’iscrizione alle prime classi sono vincolanti.

In caso di impossibilità di accogliere tutte le domande d’iscrizione vengono adotati i criteri di priorità deliberati dal Consiglio d’Istituto.

Le eventuali domande motivate di trasferimento, che si possono presentare entro il 30 giugno.

Circolare iscrizione scuole superiori 2021 2022.pdf