Sicurezza
Documenti che forniscono indicazioni sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro e indicazioni da seguire in caso di emergenza.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Prendendo spunto da “Sicurezza a scuola: compito di Cittadinanza Attiva” dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – INDIRE – possiamo condividere ed affermare che “La scuola è luogo privilegiato per la promozione della cultura della salute e della sicurezza intesa come atteggiamento quotidiano e conquista dei tutti coloro, operatori e studenti, che vi partecipano. Ha il compito etico di guidare gli studenti affinché diventino cittadini attivi capaci di guardare alla salute e alla sicurezza come un valore per sé e per gli altri. Coopera con la famiglia e le istituzioni affinché gli studenti, futuri cittadini e lavoratori di domani, acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, della salute e della sicurezza, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità.”
In accordo con le suddette indicazioni, l’Istituto Comprensivo “Merano 1” cura tutti gli aspetti legati alla sicurezza del personale scolastico e degli studenti.
Finalità e obiettivi educativi sintetizzabili in:
- promuovere la sicurezza e la salvaguardia degli alunni e di tutto il personale scolastico: la cultura della sicurezza attraverso la condivisione delle regole, per adottare uno stile di vita lavorativa e privata adeguato;
- sviluppare il senso di responsabilità del singolo ai fini dell’acquisizione di un maggior senso civico: acquisire consapevolezza e abilità sui rischi, strutturali o legati a scelte comportamentali scorrette e la fondamentale importanza della prevenzione in tema di sicurezza;
- sensibilizzare gli alunni alle norme di comportamento per una migliore utilizzazione degli spazi in cui vivono: educare alla sicurezza individuale e collettiva;
- comunicare valori oltre che saperi facendo opera di orientamento per la vita, per essere co-attori e non soggetti passivi;
- educare al controllo dell’emotività, dell’impulsività, al rispetto delle regole.
Tramite obiettivi didattici e la conoscenza:
- delle regole da rispettare all’interno della classe/scuola;
- dei principali rischi dell’ambiente scuola e le norme legate alla sicurezza;
- delle norme principali da rispettare in caso di emergenza (comportamenti, vie di esodo);
- effeti e conseguenze del mancato rispetto delle regole
Qui di seguito alcuni link con informazioni importanti sulla salute e sulla sicurezza sul posto di lavoro:
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Info
Piani di emergenza dei plessi
Il piano di emergenza contiene una precisa descrizione delle regole e del comportamento da seguire in caso di un terremoto o di un incendio, lasciando l’edificio nel modo più veloce possibile.
Le indicazione del piano di emergenza devono essere rispettate.
I piani di emergenza dei vari plessi e le procedure di primo soccorso sono consultabili ai seguenti link:
Scuola secondaria Segantini_piano_emergenza_24_25_personale amministrativo.pdf
Scuola secondaria Segantini_piano_emergenza_24_25.pdf
Scuola primaria De Amicis_piano_emergenza_24_25.pdf
Scuola primaria Deflorian_piano_emergenza_24_25.pdf
Scuola primaria e secondaria di Silandro_piano_emergenza_24_25.pdf
Norme di comportamento per i docenti
Procedure di primo soccorso.pdf
Le norme di comportamento sono consultabili anche sulla bacheca online del registro elettronico Classeviva – Spaggiari