La storia

L’Istituto Comprensivo Merano I è una scuola che, con tale denominazione, nasce nel 2001 in seguito all’accorpamento della scuola secondaria di primo grado G. Segantini con la scuola primaria e con la secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di Silandro e con i tre plessi delle scuole primarie De Amicis, Deflorian TN e Deflorian TP.
Ad oggi, l’IC Merano 1 risulta pertanto composto complessivamente da cinque plessi con un’unica direzione e un'unica segreteria dislocate nella sede centrale della scuola Segantini, in via XXX Aprile 10.
L'Istituto Merano 1 è pienamente inserito nel tessuto cittadino. Situate nell'area degli esercizi commerciali, vicino a uffici, teatro cittadino, sala civica, biblioteca civica, cinema e musei, le scuole Deflorian TN, Deflorian TP e G. Segantini sono servite dai mezzi pubblici e ben collegate tra loro. Tutti i Plessi adiacenti (ad esempio scuole primarie Deflorian TN e Deflorian TP, scuola secondaria di primo grado Segantini) condividono spazi importanti quali mensa, aula magna, cortile e palestra.
La scuola primaria De Amicis di Maia Alta è situata in un'area residenziale, ma ben collegata. Silandro costituisce una sede distaccata ed è l’unica scuola in lingua italiana della Val Venosta. La scuola secondaria di primo grado G. Segantini risale alla fine degli anni Sessanta e non è mai stata oggetto di ristrutturazioni importanti, tranne nel caso della palestra, attualmente presenta carenza di spazi per il crescente numero di classi e di alunni. Con la delibera numero 1476 del 27/12/2016 riguardante il Piano di distribuzione territoriale delle istituzioni scolastiche in lingua italiana della provincia di Bolzano per il quinquennio 2017-2018 e 2021-2022 si è ritenuto opportuno procedere all’istituzione di un’unica nuova scuola primaria in via O. Huber, costituita dalle soppresse “S. Nicolò” e “Leonardo Da Vinci”, le due scuole primarie sono diventate un’unica scuola con due tipologie di orari (uno normale e uno a tempo pieno) sotto lo stesso nome: “Floriano Deflorian”.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 17 ottobre 2017 è stato approvato il progetto preliminare per la riqualificazione delle scuole primarie Deflorian TN e Deflorian TP che prevede anche uno spazio per tre aule della Segantini. Nell’estate del 2019 sono iniziati i lavori.

L’accorpamento dell’IC Merano 1 dal 2001 ha implicato un ampliamento del collegio dei docenti e ha conseguentemente comportato un percorso di riflessione e riparametrazione degli ecosistemi scolastici precedenti, più piccoli e più caratterizzati. Inoltre ha aperto la strada alla verticalizzazione, ponendo la necessità di rileggere in senso unitario i bisogni e le aspettative dell’utenza per poi tradurli, di conseguenza, in azioni sistematiche rivolte alla programmazione e alla organizzazione di iniziative comuni e alla didattica in senso verticale.