Presentazione
L'Istituto Comprensivo Merano 1 è costituito da quattro plessi di Scuola Primaria:
- Scuola primaria Deflorian sezione A e B a tempo tempo
- Scuola primaria Deflorian sezione C e D a tempo normale
- Scuola primaria Edmondo De Amicis
- Scuola primaria di Silandro
da due Scuole Secondarie di Primo Grado:
- Scuola secondaria di 1° grado G. Segantini
- Scuola secondaria di 1° grado Giovanni XXIII di Silandro
Vision e Mission dell’Istituto
La Vision rappresenta la direzione, la meta verso cui ci si intende muovere e la proiezione delle aspettative relative a ciò che l’Istituto dovrebbe essere in futuro. La condivisione della Vision diventa pertanto un processo di identificazione di qualità di sfondo relative alla scuola vista in una proiezione futura.
L’Istituto Comprensivo Merano 1 si pone l’obiettivo di essere:
- una scuola inclusiva, attenta a supportare le diverse fragilità e nello stesso tempo a valorizzare le eccellenze;
- una scuola che valorizzi le differenze e la ricchezza culturale del Territorio, favorendo l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali;
- una scuola che accoglie, in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno;
- una scuola formativa in grado di promuovere nell’alunno, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti e delle esperienze, l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per operare scelte consapevoli e responsabili, nel proseguo degli studi e nella vita quotidiana;
- una scuola aperta, come laboratorio permanente di ricerca di sperimentazione e innovazione didattica, come comunità attiva rivolta anche al territorio in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale;
- una scuola per la cittadinanza attiva e democratica che valorizzi l’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, la cura dei beni comuni, dell’ambiente e delle risorse naturali, nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno;
- una scuola attuale, capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita, diprogettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.