"La giustizia adotta la scuola"

Nel corso dell'anno scolastico la classe III C ha incontrato i magistrati Maria Cristina Erlicher (giudice) e Pasquale Profiti (PM), con i quali si è trattato il tema della legalità come valore e come dovere, ed è stato approfondito il funzionamento del sistema giustizia, sia per quanto riguarda la funzione del magistrato e l'organizzazione del processo, sia a proposito del rapporto, a volte controverso, fra leggi e diritti. La classe ha poi avuto un incontro con Susanna Occorsio, figlia del magistrato ucciso nel 1976, e con Mauro Russo, meranese sopravvissuto alla strage dell'Italicus (4 agosto 1974), che in quella strage ha perso i genitori e un fratello.
Parallelamente, per rielaborare queste esperienze in chiave creativa, la classe ha avviato una collaborazione con il Coworking della Memoria e con Andrea De Bernardi, del collettivo Guerrilla Spam. L'artista ha svolto con i ragazzi un laboratorio sul tema della paura, finalizzato a ideare l'immagine per una pittura murale da realizzare nel cortile della scuola. La collaborazione con Guerrilla Spam è stata resa possibile grazie al contributo del Comune di Merano e della Provincia autonoma di Bolzano. A quasi cinquant'anni dalla strage dell'Italicus, che ha avuto fra le sue vittime una famiglia di meranesi, la classe III C ha voluto coltivare la memoria di quell'evento tragico e la speranza in una vita libera dalla paura con un'opera collettiva realizzata in uno spazio pubblico quale è il campetto da basket adiacente alla scuola.
Murales realizzato dagli alunni della classe III C sul muro del cortile della scuola secondaria di primo grado "G. Segantini"
Murales scuola secondaria di I grado G. Segantini
Murales prima parte