"STELLE SENZA UN CIELO - i bambini e la Shoah"

Nel laboratorio di approfondimento storico intitolato "Stelle senza un cielo" gli studenti stanno approfondendo il periodo della Shoah.

Il lavoro qui pubblicato espone l'idea che il fascismo aveva del concetto di razza. Gli studenti hanno analizzato le copertine della rivista "La difesa della razza". Quest'ultima fu un quindicinale italiano diretto fin dal primo numero (5 agosto1938) da Telesio Interlandi e venne stampato, con cadenza regolare, fino al 1943 (l'ultimo numero, 117°, risulta uscito il 20 giugno 1943). Esso fu il principale strumento antisemita del regime fascista, destinato a promuovere le leggi razziali fasciste.

Link del video:

In occasione del Giorno della Memoria, la biblioteca di Merano ha selezionato alcuni libri a tema Shoah da presentare agli studenti. E' stata pertanto allestita, al pian terreno della scuola, una esposizione dei volumi che gli studenti possono visionare e valutare.

Mostra STELLE SENZA UN CIELO - I BAMBINI E LA SHOAH dal 23 aprile al 27 maggio 2022

Manifestazioni per il Giorno della Memoria_Anno 2022.pdf