Sicurezza

sicurezza-privacy

07/10/2020

atto di costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni

ASPP – dal 03/09/2018 prof. Stefano Gigliotti

Prendendo spunto da “Sicurezza a scuola: compito di Cittadinanza Attiva” dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – INDIRE – possiamo condividere ed affermare che “La scuola è luogo privilegiato per la promozione della cultura della salute e della sicurezza intesa come atteggiamento quotidiano e conquista dei tutti coloro, operatori e studenti, che vi partecipano. Ha il compito etico di guidare gli studenti affinché diventino cittadini attivi capaci di guardare alla salute e alla sicurezza come un valore per sé e per gli altri. Coopera con la famiglia e le istituzioni affinché gli studenti, futuri cittadini e lavoratori di domani, acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, della salute e della sicurezza, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità.

In accordo con le suddette indicazioni, l’Istituto Comprensivo “Merano I” cura particolarmente gli aspetti della Sicurezza, sia per i ragazzi affidati a noi sia perché loro saranno i cittadini di domani.

Finalità e obiettivi educativi sintetizzabili in:

• promuovere la sicurezza e la salvaguardia degli alunni e di tutto il personale scolastico: la cultura della sicurezza attraverso la condivisione delle regole, per adottare uno stile di vita lavorativa e privata adeguato;
  • sviluppare il senso di responsabilità del singolo ai fini dell’acquisizione di un maggior senso civico: acquisire consapevolezza e abilità sui rischi, strutturali o legati a scelte comportamentali scorrette e la fondamentale importanza della prevenzione in tema di sicurezza;
  • sensibilizzare gli alunni alle norme di comportamento per una migliore utilizzazione degli spazi in cui vivono: educare alla sicurezza individuale e collettiva;
  • comunicare valori oltre che saperi facendo opera di orientamento per la vita, per essere co-attori e non soggetti passivi;
  • educare al controllo dell’emotività, dell’impulsività, al rispetto delle regole.

Tramite obiettivi didattici e la conoscenza:

• delle regole da rispettare all’interno della classe/scuola;
  • dei principali rischi dell’ambiente scuola e le norme legate alla sicurezza;
  • delle norme principali da rispettare in caso di emergenza (comportamenti, vie di esodo);
  • effeti e conseguenze del mancato rispetto delle regole

Corso per la sicurezza sul lavoro

Secondo la Delibera della G. Provinciale del 28.01.2013 n.134 e la Circolare Direttore Generale del 26.06.2013 n.13 tutti i lavoratori e le lavoratrici devono frequentare una formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro da 8 a 16 ore a seconda dell’attività svolta.

La prima parte della formazione di base è un modulo di 4 ore sulla sicurezza sul lavoro, disponibile in forma di E-learning sulla piattaforma didattica Copernicus”(www.copernicus.bz.it).

Il modulo di formazione generale va frequentato una sola volta e vale come credito formativo permanente.

Tutto il personale in servizio presso l’IC Merano 1 (docenti, collaboratori, personale non docente) si dovrà registrare direttamente su Copernicus e iscriversi al corso in base alle modalità comunicate dalla Dirigente con apposita circolare.

organigramma della sicurezza_23-24.pdf

Informazione-lettera-per-la-sicurezza-del-lavoro-nuovi-collaboratori.docx