Inclusione

PROPOSTE FORMATIVE 2018-2019

Anche per l’anno scolastico 2018-19 il Servizio Inclusione ha progettato proposte formative e servizi di sportello per le scuole che presenta in forma sintetica e facilmente consultabile nei pieghevoli allegati:

Depliant_INCLUSIONE_1819.pdf

Volantino Sportello 2018-19.pdf

Volantino Sportello ADHD 2018-19.pdf

Piano Inclusione 2018.pdf

Materiali per alunni e alunne con disturbi dello sviluppo

In allegato la circolare della Sovrintendente, prot. nr. 357270 del 15 giugno 2015, relativa ai “Materiali per alunni e alunne con disturbi dello sviluppo”, pubblicati online all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/progetti/bes-approfondimenti.asp

MOSTRA INCLUSIONE IC MERANO 1  pressso scuole primarie L. da Vinci/San Nicoló

La mostra Assieme nella stessa rete parte dal desiderio della Dirigenza Scolastica dell’Istituto Comprensivo Merano 1 di riconoscere l’importanza del lavoro quotidiano degli alunni verso l’inclusione e di rendere visibile parte dei loro progetti, supportati dai collaboratori all’integrazione. L’allestimento raccoglie su cartelloni alcuni dei percorsi inclusivi realizzati dalle classi integrate.

La mostra si snoda attraverso training di orientamento nella città, scuola di cucina, avvicinamento senza timore né pregiudizi al “diverso”, training di gioco di gruppo e regole sociali di convivenza. L’obiettivo di tutti i progetti non soddisfa solo i parametri di legge dell’integrazione scolastica, ma vuole andare oltre, offrendo ai nostri alunni esperienze che diano la possibilità di crescere come cittadini aperti al rispetto di ogni diversità.